Sidebar Menu

Il Presidente della Giunta regionale facente funzioni, con decreto n.5126 del 31 luglio 2024, ha indetto le elezioni regionali e convocato i comizi elettorali, ai sensi dell’articolo 1 della legge regionale 21 luglio 2020, n.18 e dell’articolo 37, comma 1, lett. h) dello Statuto della Regione Liguria nelle giornate di domenica 27 ottobre dalle e lunedì 28 ottobre 2024.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Con successivo decreto n.5127 del 31 luglio 2024, è stato determinato il numero di seggi del Consiglio regionale provvedendo alla loro assegnazione alle singole circoscrizioni elettorali, nello specifico al Consiglio regionale della Liguria sono stati assegnati n. 30 seggi, quattro quinti dei quali, corrispondenti a 24 seggi, da eleggere sulla base di liste provinciali, e così ripartiti tra le singole circoscrizioni elettorali provinciali della regione:

- circoscrizione elettorale provinciale di GENOVA: n. 13 seggi;

- circoscrizione elettorale provinciale di IMPERIA: n. 3 seggi;

- circoscrizione elettorale provinciale di LA SPEZIA: n. 4 seggi;

- circoscrizione elettorale provinciale di SAVONA: n. 4 seggi.

Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione, quindi a partire dalle ore 15:00 di lunedì 28 ottobre.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale del Comune di Imperia e con un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

Gli elettori sono invitati a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto; in caso contrario, ci si può recare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, in Viale Matteotti, 157, per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell'interessato:

• perché deteriorata o non più utilizzabile;

• per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;

• per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.

N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

• LISTE E CANDIDATI.

• ISTRUZIONI, MODULISTICA PER PRESENTAZIONE CANDIDATURE E SCADENZIARIO.

• INFORMAZIONI AI CITTADINI

• ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA  DELL’UFFICIO ELETTORALE

• COSTITUZIONE DELL'UFFICIO CENTRALE CIRCOSCRIZIONALE PER LE ELEZIONI REGIONALI IN LIGURIA DEL 27/28 OTTOBRE 2024: pdf - 55.91 Kb

• VOTO DI ELETTORI CON PROBLEMI DI SALUTE